E una fibra moderna tecnologicamente avanzata, prodotta in genere da scarti agricoli o comunque materiale vegetale da coltivazioni diffuse ma le sue particolarità la rendono particolarmente adatta ai prodotti tessili che per es. vanno a contatto con il corpo. Questo per la sua naturale batteriostaticità, ovvero non facilità la crescita di batteri (leggi odori per es.) ed è naturalmente ipoallergenica. La sua naturale scivolosità al tatto la rende quasi traslucida come la seta ma ha ancora una particolarità: non assorbe calore corporeo al contrario invece di ogni fibra sintetica termoplastica come poliestere o polipropilene o poliammide. Questo dato la rende diversa.
E’ disponibile nelle versioni staple fibre o filamento continuo e consente di essere inserita nelle moderne collezioni di prodotti più sostenibili, ecologici nel senso vero del termine e compatibili con collezioni moderne, raffinate ma anche sportive.
La fibra pla può essere infatti tinta anche quando in mista con fibre cotoniere o laniere o la stessa seta. Al fine vita del prodotto può essere rigenerata e riportata a nuovo polimero che consente un upcycling del processo rispetto ad altre fibre. NOOSA (www.noosafiber.com)
è un giovane e innovativo brand e produttore europeo.
Green Evolution con sede a Prato, con la linea BTTFIBRE é presente sul mercato italiano come agente esclusivo di prodotto internazionali di fibra, da oltre 30 anni; ne è il promotore in Italia ma anche è l’azienda che vanta la maggiore esperienza nella applicazione di questa fibra fin dai primi esordi all’inizio del nuovo millennio.
Se non è per abbigliamento, allora la fibra pla è perfetta anche per applicazioni molto tecniche come filtrazione per es. di elementi naturali come per l’olio di spremitura, ma anche supporti in nontessuto per abbigliamento e arredamento e nei prodotti igienici a contatto con la pelle come mascherine, assorbenti igienici femminili. La salute prima di tutto e se combinata con la qualità e flessibilità diventa uno strumento innovativo e utile per la moderna industria tessile. La sua biodegradabilità, in ultima analisi, non è un PLUS ma caso mai per molte applicazioni solo un MUST. 100% Biodegradabile, Biobased e Rigenerabile non è cosa da poco nel campo delle fibre tessili.